La nostra storia: ANNO 1998

Organizzazione, presso la discoteca “Imperiale” di Vetralla, del 3° trofeo “Challenge ‘98” (25 ottobre), torneo di wargame tridimensionale ad ambientazione fantasy-medievale. L’evento viene diffuso anche su televideo.

Organizzazione, ai primi di ottobre, di uno spazio gioco all’interno della manifestazione Expocartoon, all’interno della fiera di Roma.

Organizzazione nel periodo estivo, per i comuni di Oriolo, Vasanello, Villa S. Giovanni in Tuscia e Vetralla, della Ludoteca all’Aperto, trasferendo in piazze e giardini comunali i tavoli dei più comuni party games e giochi da tavolo, proponendo esibizioni di teatro interattivo.

Organizzazione, presso la discoteca “Imperiale” di Vetralla, del 1° trofeo “Etrusco” (14 giugno) di wargame tridimensionale fantasy.

Organizzazione, ad inizio giugno, del primo stage di gioco teatro interattivo fantasymedioevale in cui ogni giocatore, indossando un costume ed interpretando un personaggio “a canovaccio”, rivive in prima persona antiche gesta. Questa nuova passione ludica coinvolgerà in pochissimo tempo molti giovani e rappresenta, durante i mesi estivi, una delle attività preponderanti della nostra associazione.

Partecipazione (maggio 1998), con una squadra di club, all’edizione del Campionato Italiano di Warhammer Fantasy Battle, che si svolge a Genova presso lo Star Hotel President, cogliendo con uno dei componenti della squadra il quarto posto assoluto.

Organizzazione, dal giovedì alla domenica, di attività di ludoteca per giovani dai 12 anni in su appassionati di giochi da tavolo, wargames tridimensionali e carte collezionabili presso la sede di via Fattungheri 4.

La nostra storia: ANNO 1997

Organizzazione, presso i locali della ludoteca in via Fattungheri, del 2° trofeo “Challenge ‘97” (13 e 14 settembre): torneo di wargame tridimensionale ad ambientazione fantasy-medievale.

Organizzazione, durante il mese di luglio, per conto della Dal Negro, di una selezione per il campionato italiano di “Sei”, gioco di carte strategico ed appassionante.

Organizzazione nel periodo estivo, per i comuni di Oriolo, Vasanello, Villa S. Giovanni in Tuscia e Vetralla, della Ludoteca all’Aperto, trasferendo in piazze e giardini comunali i tavoli dei più comuni party games e giochi da tavolo, proponendo esibizioni di teatro interattivo.

Organizzazione, dal giovedì alla domenica, di attività di ludoteca per giovani dai 12 anni in su appassionati di giochi da tavolo, wargames tridimensionali e carte collezionabili presso la sede di via Fattungheri 4.

La nostra storia: ANNO 1996

Organizzazione, presso i locali della ludoteca in via Fattungheri, del 1° trofeo “Challenge ‘96” (14 e 15 settembre): torneo di wargame tridimensionale ad ambientazione fantasy-medievale.

Organizzazione nel periodo estivo, per i comuni di Oriolo, Vasanello, Villa S. Giovanni in Tuscia e Vetralla, della Ludoteca all’Aperto, trasferendo in piazze e giardini comunali i tavoli dei più comuni party games e giochi da tavolo, proponendo esibizioni di teatro interattivo.

Organizzazione, dal giovedì alla domenica, di attività di ludoteca per giovani dai 12 anni in su appassionati di giochi da tavolo, wargames tridimensionali e carte collezionabilie teatro interattivo medioevale presso la sede di via Fattungheri 4.

La nostra storia: ANNO 1995

Organizzazione nel periodo estivo, per i comuni di Oriolo, Vasanello, Villa S. Giovanni in Tuscia e Vetralla, della Ludoteca all’Aperto, trasferendo in piazze e giardini comunali i tavoli dei più comuni party games e giochi da tavolo, proponendo esibizioni di teatro interattivo.

Organizzazione di Incontriamoci Giocando (31 Marzo, 1° e 2 Aprile) presso l’ex Chiesa dell’Almadiani. La manifestazione, analoga a Ludika ’94 da cui ha ereditato le caratteristiche, è arricchita dalle selezioni del campionato italiano del gioco di ruolo a sfondo medievale Dungeons and Dragons e dal Torneo Provinciale di Risiko!. Tale manifestazione ha avuto l’appoggio della casa editrice Arti Grafiche Ricordi e del quotidiano Il Messaggero.

Organizzazione, dal giovedì alla domenica, di attività di ludoteca per giovani dai 12 anni in su appassionati di giochi da tavolo, wargames tridimensionali e carte collezionabili presso la sede di via Fattungheri 4.

La nostra storia: ANNO 1994

Dall’8 Ottobre 1994, dal giovedì alla domenica, organizzazione di attività di ludoteca in via Fattungheri 4 a Viterbo: luogo di ritrovo, unico nel suo genere, per giovani dai 12 anni in su appassionati di giochi da tavolo, wargames tridimensionali, carte collezionabili e teatro interattivo medioevale.

Organizzazione, in piazza della Repubblica a Viterbo con il patrocinio dell’assessorato alla cultura, di Ludika ’94 (30 Settembre, 1° e 2 Ottobre): manifestazione dimostrativa di giochi da tavolo, giochi di ruolo e wargames.

Torneo ASoIaF – Pescara (13/09/2020)

Domenica 13 settembre 2020 si è conclusa la stagione 1.6 di “A Song of Ice and Fire” Italia.

Al torneo, che ha visto 10 partecipanti provenienti da tutta Italia, la squadra de La Tana degli Orchi porta a casa un risultato straordinario, con il podio interamente targato VT e un 5° posto in rimonta.

Primo posto per il Presidente, con 4 vittorie su 4 partite. Le sue due liste della Casa Lannister hanno visto il violento Gregor Clegane e il maestro tattico Tyrion Lannister come comandanti ineguagliabili sul campo di battaglia.

Secondo posto per JahSper, che con i sottovalutati Targaryen vince ampiamente 3 partite su 4, perdendo per un solo punto lo scontro diretto con il Presidente.
Roose Bolton e Belwas i due comandanti delle liste portate al torneo.

Scontro diretto al tavolo n. 1 tra i primi due classificati del torneo.

Terzo posto per Tauro che, a pari punti con JahSper (3 vittorie e 1 sconfitta) ma con qualche small points in meno, conquista il gradino più basso del podio.
Unica sconfitta anche per lui arrivata nello scontro in famiglia con il Presidente, non senza qualche rimorso per piccoli errori commessi dal più giovane della squadra.
Jon Snow e Othell Yarwyck i comandanti delle sue due liste Night Watch.

Padre vs. Figlio

Quinto posto in rimonta per l’unica donna della squadra della Tana, nonché dell’intero torneo. La First Lady, che parte che qualche difficoltà perdendo le prime due partite, vince in scioltezza la terza e la quarta, con la sua lista Stark comandata dal Giovane Lupo Robb Stark, con i tre metalupi Vento Grigio, Estate e Cagnaccio che diffondono il terrore sui campi di battaglia.

Se anche voi siete degli appassionati della serie televisiva e dei libri di George Martin, unitevi alla squadra della Tana e venite a giocare con noi al gioco di miniature di “A Song of Ice and Fire“.

Tipologie di Giochi da Tavolo (o GdT)

Scacchistici, german, american, family game, party game… alcune semplici indicazioni per capire di cosa si sta parlando quando si incontra un giocatore da tavolo.

Presentiamo qui una brevissima lista per spiegare come noi giocatori da tavolo cerchiamo di definire, in qualche modo, le tipologie di Giochi da Tavolo (e, mi raccomando, non Giochi da Tavola!), spesso abbreviati semplicemente in GdT.

SCACCHISTICI: sono tutti quei giochi che ricordano in qualche modo gli scacchi (sic!). Spesso sono giochi per due giocatori, tuttavia alcuni possono anche coinvolgere più giocatori. Inutile dirlo, la fortuna in questi giochi non c’entra nulla, la capacità di metter su una strategia da parte di un giocatore è alla base del gioco stesso.

Titoli da esempio, escludendo gli ovvi Scacchi, Dama e Go: Abalone, Taluva.

GERMAN: sono quei giochi in cui la fortuna ha poco o nessun peso e che premiano le doti di strategia e gestione dei giocatori. Sono quei gioco “cervellotici”, dove i giocatori sono chiamati a fare molti calcoli (simil-matemateci) nel tentativo di fare più cose possibili e cercare di vincere la partita. Hanno questo nome perché la maggior parte di questo tipo di giochi vengono creati da autori tedeschi. Oltreoceano li chiamano “euro-games”, per contrapporli agli “american”.

Titoli da esempio: Terra Mystica, I viaggi di Marco Polo.

AMERICAN: sono i giochi dove si tirano milioni di dadi, spesso con miniature in plastica/resina. La fortuna ha un peso specifico importante e possono essere dei tutti contro tutti, cooperativi o dungeon crawler.

Titoli da esempio: Assalto Imperiale, Zombicide.

FAMILY GAME: sono i giochi adatti a tutti. Sono quei giochi che possono giocare sia i bambini che gli adulti: tendenzialmente abbastanza semplici e divertenti.

Titoli da esempio: Celestia, Sheep Race.

PARTY GAME: sono i giochetti che si fanno alle feste. Anche questi sono adatti a tutti e se al tavolo c’è qualche giocatore un po’ tonto o imbranato, il gioco diventa ancor più divertente.

Titoli da esempio: Tabù, Nomi in Codice.

Queste cinque macro-categorie sono elencate, più o meno, dalla più difficile alla più facile da giocare. Ovviamente, all’interno di ogni macro-categoria ce ne sono molte altre più “piccole” che vanno a dare maggiori dettagli ed informazioni sui giochi.

Inoltre, ci sono dei giochi che si pongono un po’ a metà tra due categorie. Esempi possono essere Blood Rage (a metà tra un german e un american) oppure Dungeon Fighter o Lupus in Tabula (a metà tra un family game e un party game) o anche lo stesso Pozioni Esplosive (a metà tra un german e un family game).

Questo articolo, per ovvie ragioni, rappresenta una semplificazione estrema ed è stato pensato in maniera così schematica per dare dei piccoli e vaghi punti di riferimento a chi si è avvicinato da poco al mondo dei giochi da tavolo. Se siete interessati a saperne di più, venite a giocare con noi e a scoprire il fantastico mondo dei giochi da tavolo.

Presentiamo: A Song of Ice and Fire, gioco da tavolo di miniature

A Song of Ice and Fire è un gioco di miniature che, con un regolamento semplice ed efficace, permette di giocare le battaglie e gli scontri del mondo creato da George R. R. Martin.
Il gioco si basa su tre elementi essenziali, le Unità, che possono essere di fanteria, cavalleria o mostruose, il mazzo delle Carte Tattiche e la Tactic Board.

Le unità sono fornite già complete (di norma 12 miniature per la fanteria e 4 per la cavalleria), non dipinte, con la loro basetta di movimento e non richiedono alcuna fase di assemblaggio. I tempi per iniziare a giocare sono perciò praticamente nulli: basta aprire la scatola, sistemare le miniature negli alloggiamenti delle basette e dar via alla battaglia.

Altro elemento fondamentale del gioco sono le carte del mazzo tattico, che rappresentano le Fog of War (Nebbie della Battaglia) ovvero gli elementi improvvisi che si verificano in uno scontro.
I mazzi sono composti da 14 carte base appartenenti a ciascuna casata, alle quali se ne aggiungono 6 appartenenti al Comandante che si sceglie come leader della propria armata, per un totale di 20 carte tattiche.

Terzo elemento è la Tactic Board, elemento chiave a bordo del tavolo di gioco sul quale si muovono gli NCU (Non Combat Unit) che altro non sono che i personaggi più conosciuti del romanzo e della serie televisiva che, muovendosi sulle Zone della Tabella Tattica e attivando le loro abilità, influenzano gli esiti dello scontro.

La battaglia a questo punto è servita, vi aspettiamo al nostro club per provare questo avvincente gioco o anche solamente per approfondire i tanti argomenti di A Song of Ice and Fire.

Post del “Presidente”