Primo Torneo Nazionale
A Song of Ice and Fire
Sezione F.A.Q.

In questa sezione verranno risposte domande poste all’organizzazione del torneo.
Se non trovate una risposta ad un vostro quesito, vi invitiamo a sottoporre la domanda agli organizzatori del torneo così da poter aggiungere la domanda, e la relativa risposta, in questa sezione e sciogliere ogni eventuale dubbio.


Sezione aggiornata al 26 luglio 2021.


DISTRIBUZIONE & UNITÀ CONSENTITE
D.: Quali sono i box i cui contenuti non sono consentiti?
R.: Questa lista verrà aggiornata periodicamente.
I box non consentiti al momento sono:
– Lannister Red Cloaks
– Mormont Shebears
– Hedge Knights
– Queen’s Men
– R’hllor Lightbringers
– Dothraki Hrakkars
– Freedmen
– Ironmakers
– Ironborn Trappers
– Greyjoy Heroes #1
– Free Folk Heroes II
– Night’s Watch Heroes II
– Targaryen Heroes II
– Silenced Men
– Thorn Watch
– House Karstark Spearmen
– House Clegane Brigands

D.: Perché non posso giocare un’unità che ho comprato su internet e me la sono fatta spedire da Singapore?
R.: Al fine di tutelare i rivenditori italiani che hanno supportato e mantenuto in vita il gioco in Italia durante questi anni e che vorranno continuare a farlo in futuro, è stato deciso di non consentire l’utilizzo dei pezzi non ancora usciti in Italia.

D.: Sarà possibile giocare i pezzi della “Hand of the King”, altresì noti come “Esclusive Kickstarter”?
R.: Sì. Per chi vorrà giocare questi pezzi ma non ne è in possesso, potrà ricorrere ad una conversione (vedi più avanti).


PROXY & CONVERSIONI
D.: Sono consentiti proxy?
R.: Sì, a patto che:
1. Non superino il 25% del numero dei pezzi dell’intera armata
2. Non superino il 50% del numero dei pezzi di una singola unità
Questo significa che se nella mia armata ho 50 pezzi in totale, potrò giocare solamente 12 pezzi proxy. Attenzione: per quanto riguarda personaggi e solo unit, possono essere utilizzate solamente conversioni che rappresentino chiaramente il modello sostituito.

D.: Posso utilizzare un lupo per rappresentare un drago o un cavaliere (o viceversa)?
R.: No.

D.: Posso utilizzare una macchina da guerra per rappresentare un mammut o un’unità di hrakkars (o viceversa)?
R.: No.

D.: Se ho dei dubbi, come faccio a esser sicuro che i pezzi che sto proxando siano accettabili?
R.: Per togliersi qualsivoglia dubbio, è consigliato sottoporre caso per caso all’organizzazione PRIMA del giorno del torneo.


REGOLAMENTO
D.: Quale regolamento si usa?
R.: Si usa l’aggiornamento 2021, scaricabile tramite l’app ufficiale War Council e il sito della C’MON. Stesso discorso vale per gli scenari, carte tattiche, carte unità, ecc.

D.: Se un NCU nemico viene sacrificato (es. Qhorin Halfhand o Selyse & Shireen) faccio un Punto Vittoria?
R.: No.

D.: Se un NCU nemico viene sacrificato (es. Qhorin Halfhand o Selyse & Shireen) o se un attachment nemico viene distrutto (es. con “Expert Duelist”) faccio i Punti Distruzione?
R.: Sì.

D.: Un’unità parzialmente distrutta dà Punti Vittoria e/o Distruzione?
R.: No. Un’unità parzialmente distrutta non dà alcun punto di nessun tipo.

D.: Se il mio avversario non ha più pezzi sul tavolo di gioco devo segnare 40 sui Punti Distruzione?
R.: No, anche se l’avversario viene interamente spazzato via dal tavolo di gioco vanno segnati sui Punti Distruzione solamente gli effettivi punti armata distrutti all’avversario (che, verosimilmente, saranno 40 meno il valore degli NCU).

D.: La carica viene considerata come una o due azioni?
R.: Come da nuove F.A.Q. ufficiali C’MON, la carica viene considerata come una sola azione.

D.: La carta “Field Control” inibisce l’utilizzo dell’abilità “Outflank”?
R.: Sì. La carta “Field Control” viene giocata dopo che il giocatore di turno dichiara l’utilizzo di “Outflank”, sostituendone l’effetto.

D.: Si può utilizzare la carta “Counterplot” per annullare l’effetto della carta “Winter is Coming“?
R.: Sì.

D.: Posso utilizzare un’abilità (carta, ordine, ecc.) che si attiva all’inizio di un turno dopo che il giocatore di turno ha deciso quale unità attivare?
R.: No. Le abilità che si attivano all’inizio di un turno vanno dichiarate prima della scelta dell’attivazione.

D.: Come faccio se il mio avversario accelera volontariamente la decisione di quale unità attivare per impedirmi di giocare un’abilità che si attiva all’inizio di un turno (o di un round)?
R.: Alla luce del fatto che le abilità sono a conoscenza del giocatore che le vuol utilizzare prima di passare il turno all’avversario, nel momento esatto in cui si passa il turno all’avversario si dichiara che si ha un’abilità che si vuol giocare ad inizio turno. L’avversario, che in questo caso specifico sarà il giocatore di turno, deciderà se attivare prima una sua abilità di inizio turno (senza perciò conoscere quella che l’avversario vorrebbe giocare). Se sceglierà di non farlo, l’altro giocatore dovrà utilizzare la sua abilità. Se invece utilizzerà un’abilità, l’altro giocatore potrà decidere di non utilizzare la sua.
È buona abitudine dichiarare sempre all’avversario se si ha un’abilità da giocare in un dato momento, soprattutto se non si è il giocatore di turno, cosicché il giocatore di turno può decidere (prima di sapere quale abilità vuole giocare il suo avversario) se giocare una sua abilità che si attiva nello stesso momento. Questo vale per tutte le abilità, non soltanto per quelle che si attivano all’inizio di un turno.


COMPORTAMENTI SCORRETTI
D.: Come mi devo comportare se il mio avversario assume un atteggiamento scorretto (come ad esempio perder volontariamente tempo per rallentare la partita, impedire il controllo dei tiri di dado, muovere scorrettamente le unità sul tavolo, ecc.)?
R.: Se un giocatore assume un atteggiamento scorretto e/o impedisce il normale corso della partita, questo va immediatamente segnalato allo staff arbitrale che interverrà prontamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *